Consigli pratici per una smart home perfetta

Ecco un elenco di suggerimenti pratici per aiutarvi a configurare la vostra casa intelligente.

Come si può intuire, abbiamo incluso consigli che abbiamo appreso attraverso le nostre esperienze e ricerche. Inoltre, abbiamo consultato la blogosfera e incluso i consigli di altri blogger che si occupano di smart home.

Indice

Utilizzare la LAN quando è possibile

La tecnologia wireless ha fatto molta strada negli ultimi anni, ma è ancora frequente incontrare problemi di interferenza del segnale o di portata. Se potete, cablate la casa con un cavo CAT6 per avere accesso alla LAN cablata in quante più stanze possibile. Ciò è particolarmente importante se si dispone di più dispositivi ad alta larghezza di banda, come lo streaming video o le videocamere di sicurezza.

Trovare i punti morti

Molti dei vostri dispositivi intelligenti si collegheranno tramite WiFi. Le reti WiFi si congestionano con l’aumentare dei dispositivi connessi. Prima di impazzire nell’acquisto di nuove apparecchiature di rete, utilizzate il vostro telefono cellulare e un’applicazione di analisi WiFi per trovare i punti morti.

Abituarsi al controllo vocale

Diversi anni fa, quando abbiamo ricevuto il primo dispositivo Alexa, ci sentivamo un po’ strani a parlare con lui. Ora è parte integrante della nostra vita. Anzi, fa parte della famiglia. È anche il modo più comune con cui interagiamo con i nostri dispositivi connessi.

Attenzione ai fili neutri mancanti nei vecchi impianti domestici

Se avete una vecchia casa con un vecchio cablaggio, è possibile che gli interruttori della luce non abbiano un filo neutro. Questo è un problema per la maggior parte degli interruttori intelligenti.

Un circuito con un filo neutro può spegnere una luce continuando a fornire energia all’interruttore. Senza filo neutro, l’interruttore intelligente perde tutta l’energia quando viene spento. Senza alimentazione, un interruttore intelligente non può comunicare con la casa intelligente, il che è ovviamente un problema.

Ecco alcuni interruttori intelligenti che funzionano senza filo neutro:

Utilizzare sia l’Assistente Google che Alexa

Non è necessario scegliere tra i due giganti degli assistenti vocali. Potete collegare tutti i vostri dispositivi domestici intelligenti sia a Google che ad Alexa contemporaneamente. Poi, per controllare i vostri dispositivi, potete usare quello che vi è più comodo.

Accettazione della famiglia

consigli smart home

Probabilmente siete voi i tecnici della casa, ma pensate anche ai non tecnici della vostra famiglia o agli amici che vengono spesso a trovarvi. L’hardware o le automazioni che costruite devono essere facili da usare, con modalità a cui le persone sono abituate. La vostra famiglia non deve mai sentirsi frustrata o confusa nel tentativo di accendere le luci del salotto.

Gli interruttori intelligenti sono di solito migliori delle lampadine intelligenti

Gli interruttori intelligenti consentono di continuare a utilizzare l’interruttore a parete come interruttore on/off. Al contrario, una lampadina intelligente perde la sua intelligenza se qualcuno spegne l’interruttore a muro.

Nella casa del futuro, perfettamente automatizzata, non ci sarà bisogno di interruttori manuali. Ma finché non esisterà, ci saranno inevitabilmente momenti in cui sarà più conveniente premere un interruttore.

Se si deve scegliere tra le due cose, di solito è meglio avere l’usabilità di un interruttore intelligente. Tuttavia, se si è disposti a spendere un po’ di più, è possibile utilizzare contemporaneamente sia gli interruttori che le lampadine intelligenti. Potete anche pensare ad una presa intelligente per far diventare smart i dispositivi che non lo sono.

Imparare a usare il geofencing

geofencing

Un geofence per case intelligenti è un cerchio immaginario intorno alla posizione della vostra casa. Il GPS del telefono può essere utilizzato per attivare diverse azioni quando si attraversa questo “recinto”.

Se siete come me e portate il telefono con voi quasi ovunque, quindi è un buon indicatore del fatto che siate a casa o meno. Una buona configurazione della casa intelligente sfrutta questo aspetto. Io la uso sempre con il mio termostato intelligente.

Tracciare una mappa fin dall’inizio

Uno dei nostri migliori blogger sulla casa intelligente, suggerisce agli utenti di “tracciare una mappa“.

Quando si inizia a costruire la propria casa intelligente, in genere si hanno solo uno o due dispositivi, ma si può crescere rapidamente. La crescita porta con sé la creatività. Potreste avere una regola che collega Google Nest e Hue, ma Hue potrebbe anche essere controllato da regole integrate, IFTTT o persino Stringify. In breve tempo, si hanno diversi dispositivi controllati da più regole e può essere difficile ricordare cosa si è impostato e dove, a meno che non si sia fatta una mappatura delle cose.

Gli switch intelligenti non devono essere cablati insieme per funzionare insieme.

Gli interruttori intelligenti possono sostituire qualsiasi interruttore e possono essere collegati a qualsiasi altro dispositivo intelligente.

Ad esempio, la mia cucina ha due gruppi di luci che non sono collegati tra loro. Di solito devo premere due interruttori per accendere tutte le luci. Con gli interruttori intelligenti, posso impostarli in modo che premendo uno dei due interruttori si accendano tutte le luci.

Ridurre al minimo l’uso della batteria

Quando è possibile, fate uno sforzo in più per collegare i dispositivi della casa intelligente a una fonte di alimentazione costante. Quando si inizia a costruire una casa intelligente, si è portati a utilizzare l’opzione più economica e semplice per alimentare i dispositivi. Di solito si tratta di batterie. Tuttavia, con l’aumentare dei dispositivi, la manutenzione delle batterie può diventare un vero problema.

Prova un supporto a parete per il tuo Echo Dot

Esistono diversi venditori che vendono supporti pronti a basso costo:

Utilizzo diversi Echo Dot in tutta la casa. La qualità del suono del Dot è limitata, ma uno di questi supporti apporta un notevole miglioramento.

Inoltre, può essere un vero e proprio salvaspazio per chi ha poco spazio a disposizione, come il piano di lavoro o il bagno.

I termostati intelligenti sono di solito il più grande risparmio di denaro

Una casa tipica spende quasi la metà della bolletta energetica per il riscaldamento e il condizionamento. I termostati intelligenti sono stati progettati per ridurre questa spesa. L’entità del risparmio dipende dalle abitudini attuali, ma un termostato intelligente è un prodotto che può potenzialmente ripagarsi da solo.

Verificare la presenza di sconti presso la propria azienda elettrica

Le aziende elettriche offrono sconti per l’acquisto di un nuovo termostato intelligente. Ho visto sconti che vanno da 25 a 100 euro. Lo sconto aggiuntivo può rendere l’acquisto di un termostato intelligente una scelta obbligata.

Potreste anche ottenere uno sconto dall’assicurazione per i prodotti legati alla sicurezza.

Fare leva sulle comunità per ottenere aiuto

Se avete domande su un prodotto intelligente, i gruppi di Facebook sono una risorsa meravigliosa. Prodotti popolari come SmartThings, Philips Hue ed Ecobee hanno i loro gruppi di fan dedicati. Unitevi al gruppo e troverete più di semplici fan occasionali. Troverete fanatici e guru e probabilmente otterrete 10 risposte a qualsiasi domanda.

Proteggere la privacy

Acquistate prodotti di marchi di cui vi fidate. E prendete sempre in considerazione le opzioni self hosted per avere il controllo dei vostri dati. Un buon esempio sono le telecamere di sicurezza che registrano localmente e non richiedono un servizio cloud a pagamento.

Il software può essere migliorato, l’hardware no

Se insistete nell’essere un opinion leaders, assicuratevi almeno che il dispositivo abbia un hardware solido. Gli aggiornamenti del software possono essere aggiunti nel corso del tempo, ma le limitazioni dell’hardware rimangono in un prodotto per tutto il tempo in cui lo si utilizza (di solito).

Dai un nome ai tuoi dispositivi intelligenti

Quando si tratta di controllare tutti i dispositivi intelligenti, è necessario assicurarsi che i dispositivi siano denominati correttamente in ogni stanza, in modo da non confondersi su quale stanza si sta operando.

Per approfondire l’argomento potete consultare il nostro articolo sui consigli e trucchi per la domotica.

Partecipare a programmi di risposta alla domanda

Alcuni termostati intelligenti collaborano con alcune società elettriche per gestire i picchi di carico dell’elettricità. Durante i periodi di alto consumo, il termostato imposta automaticamente la temperatura di un paio di gradi. In questo modo è più facile per l’azienda elettrica fornire energia costante e l’utente viene ricompensato con una tariffa più bassa.

Le lampadine colorate sono davvero belle

Se non avete mai provato le lampadine colorate, vi consiglio di provare Philips Hue.

All’inizio ero scettico. L’idea di una lampadina che cambia colore mi sembrava infantile e stravagante. Tuttavia, dopo averle utilizzate, mi sono stupito di quanto possano essere efficaci nell’influenzare il mio umore.

Sono particolarmente entusiasta dell’uso delle lampadine colorate Hue in apparecchi di illuminazione con più lampadine. Sono disponibili scene preimpostate (con nomi come Savanna sunset e Arctic aurora) che impostano ogni lampadina sul proprio colore. La combinazione dei colori crea un effetto spettacolare.

Lampadine smart economiche

Il sistema Philips Hue utilizza il protocollo Zigbee. Se volete acquistare altre lampadine intelligenti da aggiungere al vostro ecosistema Philips Hue, ma non avete bisogno del prezzo e della qualità premium delle lampadine Philips Hue, ecco alcune opzioni più economiche in commercio:

Utilizzare le routine di Alexa

L’app Alexa sta lentamente diventando una forza più potente per l’automazione. Le routine sono una parte importante di questo processo. È possibile utilizzare le routine per avviare una catena di azioni con un solo comando vocale.

Una recente aggiunta alle routine di Alexa consente di attivarle anche tramite un sensore di movimento.

Passare da una piattaforma all’altra

Cercate dispositivi che offrano integrazioni con i principali servizi come Alexa, Google Home, Apple HomeKit, Smartthings, ecc. Vi daranno la flessibilità di passare da una piattaforma all’altra man mano che la vostra casa intelligente si evolve. In sostanza, mantenete la flessibilità e cercate di evitare di rimanere bloccati con hardware che funzionano solo su una piattaforma specifica.

Conservare un elenco di password

Se acquistate una serie di prodotti per la casa intelligente, vi ritroverete con una serie di password. Seguite le buone pratiche di sicurezza e utilizzate password uniche per ogni dispositivo.

Una volta collegati alla rete, non dovrebbe essere necessario utilizzare la password molto spesso. Fate un elenco delle password e salvatelo da qualche parte. Io conservo le mie in un file protetto da password.

Ora, se solo riuscissi a ricordare la password del file delle password…

Gli smemorati come me possono considerare l’acquisto di una chiavetta USB con lettore di impronte digitali così da non dover ricordare ogni volta la password:

Utilizzare strisce LED

Le strisce LED sono in grado di portare l’illuminazione d’atmosfera a un livello superiore.

Sia che si tratti di fare luce sotto gli armadi o i letti, sia che si tratti di fare luce sulle modanature del soffitto, l’illuminazione indiretta può avere un effetto straordinario. Se potete permettervi una spesa extra e aggiungere un po’ di colore, non rimarrete delusi.

È possibile acquistare le strisce LED Philips Hue già pronte, ma sono costose.

Per le stanze più grandi e con strisce lunghe, potrebbe essere meglio tentare la strada del fai-da-te. Non è così difficile come si potrebbe pensare.

Attenzione alle startup finanziate in crowdfunding con grandi promesse

L’ascesa delle startup finanziate in crowdfunding ha coinciso con l’ascesa della casa intelligente. Non mancano le nuove aziende con grandi ambizioni e idee interessanti. Tuttavia, è abbastanza comune vedere queste ambizioni fallire in un prodotto finito.

Se scegliete di investire in una di esse, sappiate che spesso le scadenze non vengono rispettate e talvolta i prodotti non vengono mai consegnati. Il vostro denaro potrebbe rimanere bloccato per un po’.

Acquistate da un negozio con una buona politica di restituzione

Non rimanete bloccati con un “prodotto a metà” che non funziona con il resto dei vostri oggetti intelligenti. Cerco di documentarmi prima di acquistare, ma a volte un prodotto non mantiene le sue promesse.

Ho scoperto che a volte posso ottenere un prezzo migliore su un prodotto attraverso il produttore, ma è quasi sempre più facile fare un reso se acquisto attraverso un grande rivenditore come Amazon.

Imparare a usare IFTTT, Zapier e Tasker

IFTTT

Probabilmente avete sentito parlare di IFTTT, ma che dire degli altri due? Il mondo dei dispositivi per la casa intelligente è ancora giovane e l’interoperabilità è ancora una sfida. Imparate a usare queste applicazioni di scripting di terze parti per creare automazioni più complesse e collegare dispositivi altrimenti incompatibili.

I ventilatori a soffitto richiedono interruttori intelligenti speciali

Si potrebbe essere tentati di installare un interruttore dimmer standard per controllare la velocità del ventilatore a soffitto, ma non è una buona idea. Esistono regolatori di velocità per ventilatori appositamente realizzati per svolgere al meglio il proprio lavoro.

Considerate un secondo router per proteggere la vostra rete domestica

proteggere router

Assicuratevi che la vostra rete domestica intelligente sia protetta, preferibilmente con un secondo router e una rete wireless, se possibile. All’inizio la mia rete domestica intelligente è stata violata e mi è capitato che la TV si accendesse e il termostato salisse a 35 gradi mentre stavamo dando una festa. Questo è un modo per assicurarsi che la vostra festa in casa venga rovinata in fretta!

Per ulteriori consigli sulla sicurezza della vostra smart home, date un’occhiata al nostro articolo su come proteggere il router dagli hacker.

Non complicare troppo

Ricordate che l’obiettivo finale è semplificare le cose. Le automazioni complicate lasciano più spazio a qualcosa che va storto.

Ad esempio, quando ho iniziato a costruire la mia casa intelligente, ho pensato che sarebbe stato bello far attivare la luce dell’armadio da un sensore di movimento. Non è assolutamente necessario e complicato.

La soluzione più semplice è acquistare una lampadina attivata dal movimento. Le lampadine sono più economiche di un tipico sensore di movimento e l’unica operazione necessaria è avvitarle.

Mantenere il firmware aggiornato

Quando si apre l’app e continua a comparire l’assillante messaggio di aggiornamento, si è tentati di saltarlo. Non fatelo.

Gli aggiornamenti del firmware sono importanti per la sicurezza, la correzione di bug e le nuove funzioni. Almeno, prendete nota di effettuare l’aggiornamento in un momento più opportuno.

Scegliere un hub in base al vostro livello di abilità

La piattaforma Alexa di Amazon è facile da imparare e da usare. Tuttavia, si scopre subito che è limitata a un’automazione piuttosto semplice.

D’altra parte, qualcosa come Home Assistant ha una curva di apprendimento molto più ripida, ma consente una complessa programmazione personalizzata.

In genere, trovare l’hub giusto significa trovare un equilibrio tra facilità d’uso e capacità di creare automazioni complesse.

Qualcosa come l’hub di Aqara è un buon mix di entrambi. È dotato di un’app in stile If/Then facile da usare. Inoltre, se si vuole essere più smanettoni, ci sono addons che permettono di creare codice personalizzato.

Non scendete a compromessi sulla qualità del suono degli altoparlanti intelligenti

Quando acquistate un altoparlante intelligente, non scendete a compromessi sulla qualità del suono. La qualità del suono è l’unica cosa che conta.

Gli studi dimostrano che gli smart speaker vengono utilizzati principalmente per la musica, ma anche per attività semplici come promemoria o timer. È una notizia terribile se si considera che Echo Dot e Google Home Mini sono i due altoparlanti intelligenti più venduti e hanno una qualità audio da lattina.

Potreste pensare di essere in minoranza e di aver bisogno del miglior assistente personale per svolgere attività da nerd, ma probabilmente non è così. Quando dovete svolgere un’attività più avanzata, perché non usare i dispositivi che avete già in tasca o al polso? L’interfaccia a schermo del telefono o dell’orologio è comunque più utile.

L’intelligenza non è sempre più intelligente

Negli ultimi due anni sono arrivati sugli scaffali molti prodotti intelligenti totalmente inutili e decisamente ridicoli. Un paio dei miei preferiti sono stati il vassoio intelligente per uova Quirky Egg Minder e la forchetta intelligente HapiFork (non più disponibili… chissà perché?).

Le reti mesh si rafforzano con un maggior numero di nodi

Le reti mesh come Zigbee e Z Wave diventano più robuste con un maggior numero di dispositivi. Le reti punto a punto come il WiFi si congestionano.

Se si prevede di avere molti dispositivi nella casa intelligente, un protocollo di rete mesh avrà una scalabilità migliore rispetto al WiFi. Considerate quindi l’acquisto di un prodotto specifico:

Economico non significa sempre che sia spazzatura

Forse il prezzo è giusto… e i loro concorrenti sono molto più cari? Un colpo di fulmine, vero?

La maggior parte delle volte, “economico uguale spazzatura” è una regola piuttosto valida. Ma se fate una ricerca, ci sono alcune eccezioni.

La Antela Telecamera IP Wi-Fi è una telecamera WiFi versatile. Il suo prezzo è una frazione di quello dei suoi concorrenti e rappresenta un valore eccezionale. Altri esempi di prodotti intelligenti di grande valore sono le lampadine intelligenti Sengled e gli interruttori intelligenti Sonoff (ottimi per i progetti fai da te).

Costoso non sempre vuol dire migliore

Ho visto molti prodotti arrivare sul mercato con prezzi altissimi. I produttori cercano di fissare i prezzi dei loro prodotti in linea con quelli che considerano i loro concorrenti.

Le persone si entusiasmano per l’uscita di nuovi prodotti e spesso pagano un prezzo maggiorato per essere trendsetter. Purtroppo, molti dei nuovi prodotti per la casa intelligente sono ancora in fase di sviluppo.

C’è sempre qualcosa di meglio in arrivo

Vengono continuamente rilasciati nuovi prodotti e nuove versioni di vecchi prodotti per la casa intelligente. A volte mi preoccupo che il prodotto che acquisto oggi sia obsoleto domani.

Se un prodotto per la casa intelligente risolve il vostro problema e il prezzo è giusto, sceglietelo. Una buona azienda manterrà i suoi prodotti aggiornati in modo da accompagnarvi nel futuro.

Ad esempio, l’ultima versione del termostato Google Nest è stata rilasciata nel 2015 ed è ancora uno dei migliori termostati intelligenti disponibili, se non il migliore.

Qualcun altro avrà probabilmente scritto un post sul blog al riguardo

È inevitabile che si cerchi di automatizzare qualcosa e si rimanga bloccati. Prima di armeggiare con l’applicazione o di passare ore a cercare una soluzione personale, fate una ricerca su Google.

È probabile che troviate qualcun altro che voleva fare la vostra stessa cosa e l’ha raccontata su un forum o un blog.

Iniziare a costruire una casa intelligente su misura

Le case intelligenti non sono per tutti, ma probabilmente c’è qualcosa in questo articolo che può rendere la vostra vita più facile, e forse anche un po’ più divertente!

Vuoi iniziare a configurare una smart home in modo semplice e rapido? Dai un’occhiata alla nostra guida Smart Home, cos’è e come configurarne una. Guida per principianti.

 

Enable registration in settings - general