iPhone 15 Ultra: cosa sappiamo finora

Quest’anno Apple ha dato il via a un cambiamento tettonico nel mondo degli iPhone quando ha aggiunto un nuovo dispositivo e un nuovo schema di denominazione alla linea di iPhone 14, con l’iPhone 14 Plus. Originariamente si pensava che fosse l'”iPhone 14 Max” e che fosse stato progettato per integrare il grande iPhone 14 Pro Max – con un chip, un display e un sistema di fotocamere più semplici – il 14 Plus ha anche dimostrato che Apple non è andata oltre la rielaborazione dei nomi dei suoi prodotti per una migliore chiarezza.

Invece dell’iPhone 15 Pro Max, sembra che verrà presentato un “iPhone 15 Ultra“, destinato a posizionarsi sopra l’iPhone 15 Pro. Il nome non è fuori dagli schemi di Apple. L’azienda ha appena lanciato una versione estrema del suo smartwatch, ricca di funzioni, chiamata Apple Watch Ultra.

L’idea di un Apple iPhone 15 Ultra ci sembra sensata e il distacco dal nome Pro consentirà ad Apple di giustificare meglio le differenze che deciderà di introdurre nei suoi due iPhone 2023 più capaci. È probabile che il 15 Ultra non si limiti a uno schermo e a una batteria più grandi, come nel caso degli attuali iPhone 14 Pro e Pro Max.

Un taglio con il passato

Quali novità? Il più grande e il più cattivo degli iPhone di Apple previsti per il 2023

Quando esce? Probabilmente a settembre 2023

Quanto costerà? L’iPhone 15 Ultra costerà $1.199 (previsto), ma certamente più dell’iPhone 14 Pro Max

Previsioni sulla data di uscita dell’iPhone 15 Ultra

Storicamente gli eventi Apple si svolgono nella prima o seconda settimana di settembre. L’azienda ama fare un annuncio il martedì o il mercoledì, per poi iniziare le prevendite il venerdì successivo. Per l’iPhone 14, l’evento si è svolto il 7 settembre (in anticipo rispetto alle previsioni) e tre dei quattro telefoni sono stati messi in vendita più di una settimana dopo, il 16 settembre (l’iPhone 14 Plus è arrivato il 7 ottobre).

Nel 2023, ciò significa che il 5 o il 12 settembre 2023 sono le date probabili dell’evento (entrambi sono martedì), ma anche il 6 e il 13 sono possibili. Potremmo vedere il telefono nei negozi già il 15 settembre.

Il prezzo dell’iPhone 15 Ultra

Le prime indiscrezioni sul prezzo dell’iPhone 15 Ultra sono eloquenti. Apple potrebbe far partire il telefono Ultra da 1.199 dollari. In questo modo il telefono si collocherebbe nella stessa fascia di prezzo dell’attuale dispositivo “Ultra” di Samsung, il Galaxy S22 Ultra.

Il telefono costa 1.199,99 dollari. Tuttavia, una fuga di notizie più recente suggerisce che potrebbe essere ancora più costoso, a 1.299 dollari. L’attuale iPhone 14 Pro Max costa 1.099 dollari, il che rappresenta di per sé un aumento di prezzo al di fuori del mercato statunitense rispetto al modello dello scorso anno.

Riteniamo possibile che, quando Apple passerà da “Pro Max” a “Ultra”, aumenterà il prezzo di 100 o 200 dollari negli Stati Uniti, con corrispondenti aumenti di prezzo altrove. Speriamo che l’aumento di prezzo sia accompagnato da ulteriori motivi di acquisto. L’attuale iPhone 14 Pro Max offre uno schermo e una batteria più grandi rispetto al 14 Pro standard, e questo è tutto.

È un bel bonus per 100 dollari, ma se Apple intende spingere il prezzo ancora più in alto, deve offrire più funzioni e più hardware per giustificare il prezzo. Fortunatamente, una fonte sostiene che la capacità di partenza sarà di 256 GB, ovvero il doppio rispetto ai modelli attuali, e questo giustificherebbe in qualche modo il prezzo.

Apple iPhone 14 Pro Max (128 GB) - Nero siderale
  • Display Super Retina XDR da 6,7" always-on con ProMotion
  • Dynamic Island, un modo mai visto per interagire con iPhone
  • Fotocamera principale da 48MP: risoluzione fino a 4 volte più alta
  • Modalità Cinema: ora con Dolby Vision 4K fino a 30 fps
  • Modalità Azione per riprese stabili e senza sbalzi
  • Rilevamento incidenti: una tecnologia salvavita che chiama i soccorsi se tu non puoi
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 29 ore di riproduzione video
  • A16 Bionic. Il più evoluto chip per smartphone. Reti cellulari 5G ultrarapide
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore
  • iOS 16 ti dà ancora più modi per comunicare e condividere, e per rendere il tuo iPhone ancora più tuo
Samsung Galaxy S22 Ultra 5G, Caricatore incluso, Cellulare Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.8’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 5 Fotocamere, 108MP, Phantom Black 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W per la Ricarica Super-Rapida, per ricaricare il tuo Galaxy S22 Ultra 5G (codice prodotto EP-TA800NBEGEU).
  • S Pen integrata nel design di Galaxy S22 Ultra 5G. Estrai S Pen e trasformala nella tua penna per prendere appunti e nello strumento per editare video dal tuo telefono. La latenza migliorata in Samsung Notes rende ogni tratto naturale come l’inchiostro.
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X da 1,750 nits di massima luminosità², la luce solare non è più un problema. Ideato appositamente per garantire un’elevata visibilità all'aperto, il display del cellulare Galaxy S22 Ultra 5G assicura una vista chiara anche in pieno giorno.
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone! Nightography illumina la notte con colori più vividi e rivoluziona i tuoi scatti notturni. La fotocamera da 108MP e il Super Clear Glass³ catturarano più luce, più movimento e più dettagli senza riflessi o abbagli.
  • Con i pixel più grandi⁴ di Galaxy S22 Ultra 5G e al Frame Rate automatico puoi registrare video in 8K più nitidi e ricchi di dettagli in tutte le condizioni di luce.

 

iPhone 15 Ultra (previsto): $1.199

Notizie, indiscrezioni e fughe di notizie sull’iPhone 15 Ultra

Abbiamo già sentito parlare molto dell’atteso iPhone 15, con voci che risalgono a prima del lancio della serie iPhone 14, ma solo di recente è emersa la notizia di un Apple iPhone 15 Ultra di livello superiore.

Mark Gurman di Bloomberg aveva accennato, subito dopo il lancio della linea 14, all’arrivo di un Ultra, ed era la prima volta che sentivamo parlare di questa nuova possibile nomenclatura. Come già detto: Ultra is coming.

In seguito, abbiamo avuto ulteriori conferme da altre fughe di notizie sull’iPhone 15, e un leaker ha suggerito che, oltre a uno schermo e a una batteria più grandi, l’iPhone 15 Ultra potrebbe avere una configurazione della fotocamera migliore rispetto al fratello iPhone 15 Pro.

iphone 15 ultra camera

Le informazioni sono risultate piuttosto vaghe, con la fuga di notizie che affermava che Apple stava testando la tanto attesa funzione di registrazione video 8K per il suo prossimo iPhone, ma il leaker non era sicuro se questa funzione sarebbe arrivata sull’iPhone 15 Pro o solo sull’iPhone 15 Ultra di fascia alta.

Il Galaxy S22 Ultra di Samsung è un passo avanti rispetto al Galaxy S22 Plus e al modello base del Galaxy S22, e un miglioramento significativo è l’aggiunta di un teleobiettivo con zoom a periscopio.

Un altro aggiornamento della fotocamera potrebbe arrivare sotto forma di un nuovo sensore Sony che, a quanto pare, cattura più luce ed è in grado di evitare sovraesposizioni o sottoesposizioni rispetto alle fotocamere degli smartphone attuali, anche in scene difficili in cui l’illuminazione del primo piano è molto diversa da quella dello sfondo.

Abbiamo anche sentito che l’Ultra potrebbe avere una fotocamera frontale a doppia lente, e la stessa fonte ha anche detto che potrebbe essere disponibile in una sola tonalità, lo stesso colore argento dell’Apple Watch Ultra.

Un’altra fonte attendibile sostiene che i modelli Pro della linea iPhone 15 (compreso presumibilmente l’iPhone 15 Ultra) avranno una porta USB-C con supporto per velocità di trasferimento dati fino a 20Gbps o 40Gbps, rispetto ai 480Mbps degli attuali iPhone. Questa affermazione proviene da un tweet del leaker LeaksApplePro, che non è uno dei più grandi leaker ma ha già avuto ragione in passato.

Un’altra fonte ha aggiunto che, a quanto pare, anche i lati avranno una forma diversa e si curveranno verso la parte posteriore del telefono, anziché essere ad angolo retto.

Un’altra modifica al design potrebbe riguardare i pulsanti di accensione e volume a stato solido, che si trovano a filo con il corpo del telefono e non si muovono fisicamente.

Enable registration in settings - general